UMANESIMO E RINASCIMENTO

Si può fissare al 1400 (più precisamente al 1492 con la scoperta dell'America) l'inizio dell'età moderna dopo il Medioevo, ed insieme ad essa l'avvento dell'Umanesimo.
L'Umanesimo è un fenomeno che riporta al centro dell'attenzione l'uomo, le sue caratteristiche e tutti i suoi punti di forza.

Questo progetto si amplia a partire dal 1500 quando comincia a raggiungere sempre più campi come arte, filosofia e ricerca, assumendo il nome di Rinascimento.


Umanesimo e Rinascimento affermano quindi, ancor prima dell'avvento della rivoluzione scientifica, la centralità dell'uomo nel cosmo.
Una centralità che fino ad allora era stata occupata dalla figura di Dio:
questa caratteristica non fa degli uomini del tempo dei miscredenti o atei, ma definisce la loro religiosità come un qualcosa che valorizza appieno la dignità dell'uomo. L'uomo che è da quel momento considerato unico artefice del suo destino, ovvero padrone e responsabile della propria vita.

Emerse infatti l'idea che Dio, scegliendo di creare l'uomo, gli abbia anche affidato il dominio della terra e di tutte le sue creature. Per questo gli uomini sentirono la necessità di interessarsi ai segreti della natura e di studiarli approfonditamente. Da qui nacque il rinnovato interesse per il mondo naturale, dotato di leggi proprie che devono essere conosciute e rispettate.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL RINNOVATO INTERESSE PER LA NATURA: TELESIO E CAMPANELLA

THOMAS HOBBES

DAVID HUME